Un traguardo atteso per quattro anni, ma ora il Comune di Olgiate Comasco può finalmente festeggiare.
Il versamento della fideiussione
La notizia, di grande rilevanza, è stata comunicata dal sindaco Simone Moretti: è stato effettuato il versamento di 772.772,50 euro a titolo di escussione della polizza fidejussoria, a garanzia dell’esecuzione delle opere di urbanizzazione AS2, relative al tratto di fognatura di via San Giorgio.
Dettagli sull’importo e gli interessi
L’importo totale è stato determinato nel seguente modo: 550.000 euro per la sorte capitale; 213.568,01 euro per interessi ex D. Lgs. 231/2002, calcolati dal 10 dicembre 2022 fino ad oggi (cioè dal 30° giorno successivo all’escussione della polizza fidejussoria n. 0219/50/0001744 disposta dal Comune di Olgiate Comasco con la nota prot. n. 28799/2022 del 10 novembre 2022); le spese della procedura di ingiunzione ammontano a 870 euro, mentre i compensi sono pari a 5.712 euro, oltre a spese generali, Iva e Cpa per un totale di 8.334,49 euro. Il totale finale è quindi di 772.772,50 euro.
La soddisfazione del sindaco
La complessa vicenda della fognatura di via San Giorgio, che era rimasta in una situazione di stallo, trova ora una soluzione. A Palazzo Volta, questa novità viene accolta come un risultato significativo. “Come già anticipato la scorsa settimana, anche in conversazione con la segretaria – spiega il sindaco Simone Moretti – dopo l’incasso, rimangono da definire le modalità di affidamento a Como Acqua per l’esecuzione delle opere e le tempistiche per l’impegno dell’importo dovuto, tenendo conto anche dell’udienza di merito fissata per dicembre 2026. Considero questo un passo importante per il completamento delle opere, grazie al riconoscimento dell’importo della polizza fidejussoria, ottenuto con l’assistenza costante dell’avvocato Riccardo Anania, incaricato della tutela dell’Ente in questa vertenza, che dovrebbe giungere a conclusione dopo l’udienza di dicembre.”