Olgiate swing in arrivo

“Olgiate Estate”: si avvicina la swing night

Il 4 luglio appuntamento gratuito in piazza Italia, con musica e ballo.

“Olgiate Estate”: si avvicina la swing night

Il Comune di Olgiate Comasco, in collaborazione con Music for Green Events, presenta l’evento “Olgiate Swing Night”, affidato alla direzione artistica della stessa organizzazione.

Una serata all’insegna dello swing

Sabato 4 luglio, dalle 21 in piazza Italia, si terrà la “Olgiate Swing Night” con ingresso gratuito. L’evento trasformerà Olgiate in una grande pista da ballo sotto le stelle, ripercorrendo brani musicali dagli anni ’30 fino a oggi. La manifestazione è realizzata in collaborazione con le scuole di ballo “Swingig Folk”, “AN Dance School” e “Inno Swing”. L’esecuzione musicale sarà affidata alla Monday Orchestra, che si esibirà in formazione ridotta di nove elementi, e alla voce dell’ospite speciale Federica Vino. Diretta da Luca Missiti, la band è composta da musicisti con anni di esperienza in ensemble di rilievo a livello nazionale.

La Monday Orchestra

Fondata nel 2006 da Luca Missiti e Pietro Squecco, la Monday Orchestra ha partecipato a numerosi festival, tra cui il Torino Jazz Festival 2015, dove ha presentato il disco “Monday Orchestra meets Randy Brecker”, suonando davanti a 19.000 persone. Ha preso parte anche al bFlat Jazz Festival 2012, con solisti come Randy Brecker e Bob Mintzer. Per tre anni è stata orchestra residente del Festival Area M, collaborando con artisti di fama nazionale e internazionale. Dal 2020 al 2023, ha calcato il palco della Rassegna Estate Sforzesca, organizzata dal Comune di Milano. Dal 2021 è tra i protagonisti del Festival Swing’n’Milan, allo Spirit de Milan, e dal 2017 si esibisce annualmente al Blue Note Milano. A maggio 2024 uscirà il quinto disco della big band, intitolato “Un Poco Loco. The Music of Bud Powell”, con solisti Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani, presentato in anteprima con un concerto al Blue Note. La serata si concluderà con un deejay set a cura di Shorty Joe.